TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – INFORMATIVA CLIENTI ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016

Gentile Cliente,
conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE n. 679 del 2016 in materia di protezione dei dati personali, ed in particolare dall’art. 13 dello stesso, con la presente la Società CONFIDO – Agenzia Funebre Srl (Approval number ABP5069TRANS1 C.F. e P.I. 04774580262, con Sede in 31100 Treviso (TV) via F. Venanzio 1, cell 392.1119118, Email info@confido-servizifunebri.it) Le comunica che, in relazione all’instaurazione e alla gestione del rapporto che con Lei intercorrerà, è Titolare del trattamento dei dati personali che Lei fornirà.
Concordemente all’attuale disciplina vigente in materia, il trattamento di tali dati personali che l’Azienda effettuerà sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza e degli ulteriori principi di cui all’art. 5 Reg. UE 679/2016.

La scrivente Società Le fornisce pertanto le seguenti informazioni:

A) Trattamento dei dati personali
Per “trattamento” si intende, ai sensi del num. 2 dell’art 4 Reg UE 679/2016, qualsiasi operazione compiuta, con o senza l’ausilio di processi automatizzati, e applicata a dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
I dati personali verranno trattati – con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Reg. UE 679/2016 – con il supporto, oltre che di materiali cartacei, anche di materiali informatici o telematici nonché attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi. Quando i dati vengono raccolti tramite l’utilizzo di strumenti informatici e/o telematici (PC, Notebook, Tablet, telefono cellulare, SIM, chiavetta internet, posta elettronica, accesso internet) essi potranno essere conosciuti anche dalle società fornitrici di sistemi informatici hardware e/o software, doverosamente designate quali Responsabili del trattamento dei Suoi dati personali.
Le saranno richiesti soltanto i dati personali essenziali al fine di dare completa attuazione al servizio da lei richiesto, quali nominativo e dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo, carta d’identità, altri elementi di identificazione personale quali numero di telefono ed e-mail.
B) Finalità del trattamento.
I trattamenti dei dati personali dei Clienti-Interessati verranno dal Titolare compiuti al fine di dare esecuzione al servizio richiesto oltre che al fine di consentire alla scrivente di compiere tutte le varie attività amministrative, commerciali, contabili e fiscali derivanti dalla e connesse alla prestazione richiesta dal Cliente-Interessato.
C) Soggetti autorizzati al trattamento (Incaricati)
Dei Suoi dati personali potranno avere conoscenza tutti i soggetti specificamente individuati quali “Incaricati del trattamento” dal Titolare e dai Responsabili del trattamento da lui nominati.
Gli Incaricati, individuati secondo l’ambito ed il profilo a ciascuno assegnato, agiranno solo su autorizzazione di Titolare e Responsabili e, conformemente a quanto disposto dall’art. 29 Reg UE 679/2016, tratteranno i Suoi dati soltanto previa istruzione in tal senso da parte del Titolare e dei Responsabili, agendo sotto la diretta autorità di questi.
D) Soggetti cui i dati vengono comunicati-Destinatari
Per lo svolgimento di talune attività relative al trattamento dei Suoi dati personali, la scrivente Società, in qualità di Titolare, potrà comunicare detti Suoi dati a soggetti che svolgono attività strettamente connesse, utili o necessarie all’esecuzione del servizio e/o delle operazioni eventualmente da Lei richiesti e necessari, quindi, alla corretta esecuzione degli impegni contrattuali assunti nei Suoi confronti dall’Azienda quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– imprese di trasporto e spedizione;
– soggetti che forniscono specifici servizi elaborativi o di consulenza per l’amministrazione e gestione aziendale, legale o fiscale/tributaria, operanti per conto della nostra Azienda;
– soggetti che forniscono servizi elaborativi e/o di manutenzione dei sistemi informativi;
– società fornitrice del sistema di sicurezza informatica;
– istituti di credito;
– istituti di recupero crediti;
– società collegate o controllate;
– altri enti, pubblici o privati, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.
Un elenco, dettagliato ed aggiornato, di tali soggetti può essere richiesto all’Azienda quale Titolare.
La stessa saprà indicare quali tra detti soggetti operano in qualità di “Responsabili del trattamento”, effettuando essi un trattamento per conto del Titolare. I Responsabili del trattamento prescelti dalla nostra Azienda si sono impegnati a mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al Reg EU 679/2016 e garantisca la tutela dei Suoi dati personali.
I soggetti Responsabili si sono inoltre impegnati, con apposita e sottoscritta lettera di nomina ad assolvere tutti gli specifici obblighi di cui all’art. 28 Reg UE 679/2016 e ad agire, ai sensi dell’art 29 del medesimo Regolamento, sotto l’autorità del Titolare e previa sua istruzione, nonché a comunicare al Titolare (ai sensi del secondo comma dell’art 33 Reg UE 679/2016) eventuali violazioni dei Suoi dati personali.
E) Trasferimento di dati all’estero
I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento all’estero.
F) Diritti esercitabili dall’Interessato; reclamo all’Autorità di controllo e ricorso giurisdizionale
Nei confronti del Titolare del trattamento è sempre possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 ss del Regolamento UE 679/2016 (accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento, portabilità dei dati).
E’ sempre possibile, inoltre, proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (ai sensi dell’art. 77 Reg UE 679/2016) o ricorso giurisdizionale (ai sensi dell’art. 79 Reg UE 679/2016) qualora l’Interessato ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
G) Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario all’espletamento del servizio da Lei richiesto, nonché per il perseguimento delle ulteriori finalità di cui alla lett. B.
H) Obbligatorietà del conferimento dei dati personali
La scrivente Società la informa che il conferimento dei Suoi dati personali costituisce obbligo contrattuale, costituendo detto conferimento requisito necessario per la conclusione del contratto e, quindi, per l’erogazione del servizio da Lei richiesto; l’eventuale rifiuto a fornire i Suoi dati personali determinerebbe, pertanto, l’impossibilità per l’Azienda di eseguire il servizio da Lei richiesto. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui Lei, quale Interessato, è parte (lett. b art. 6 Reg UE 679/2016).
In caso di minori il consenso al trattamento deve essere dato da un genitore.
(L) Modulo di contatto
L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatti, acconsente al loro utilizzo per permettere al Titolare di rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email, Numero di telefono, Indirizzo completo.
(M) Pagina dei necrologi
I necrologi vengono inseriti nella Pagina dei Necrologi dalla società che è stata nominata responsabile di questo trattamento.
Il consenso all’inserimento dei necrologi viene acquisito in fase di gestione delle pratiche di onoranze funebri (acquisizione del mandato).
Treviso, 25/09/2018
Titolare del trattamento: CONFIDO – Agenzia Funebre srl
Legale rappresentante: Trevisin Ivan
FORNITORI- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – INFORMATIVA ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016
Egregio Sig./Gent.ma Sig.ra,
ai sensi del Regolamento UE 679/2016, con riferimento al trattamento dei Suoi dati personali, la scrivente Società CONFIDO – Agenzia Funebre Srl (Approval number ABP5069TRANS1 C.F. e P.I. 04774580262, con Sede in 31100 Treviso (TV) via F. Venanzio 1, cell 392.1119118, Email info@confido-servizifunebri.it) Le comunica che, in relazione al rapporto che con Lei intercorrerà la scrivente Società sarà Titolare del trattamento dei Suoi dati personali.
Concordemente all’attuale disciplina vigente in materia, il trattamento dei Suoi dati personali che la nostra azienda effettuerà sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza e degli ulteriori principi di cui all’art. 5 Reg. UE 679/2016.
La scrivente Le fornisce pertanto le seguenti informazioni:
A) Trattamento dei dati personali
Per “trattamento” si intende, ai sensi del num. 2 dell’art 4 Reg UE 679/2016, qualsiasi operazione compiuta, con o senza l’ausilio di processi automatizzati, e applicata a dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
B) Finalità del trattamento.
I Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento per le finalità di cui al contratto/accordo con Lei in essere (tra cui pagamento delle fatture ed adempimenti fiscali collegati).
C) Incaricati del trattamento
Dei Suoi dati personali potranno avere conoscenza tutti i soggetti specificamente individuati quali “Incaricati del trattamento” dal Titolare e/o dal/dai Responsabile/i.
Gli Incaricati, individuati secondo l’ambito ed il profilo a ciascuno assegnato, agiranno solo su autorizzazione di Titolare o Responsabile e, conformemente a quanto disposto dagli artt. 29 e 32, comma 4° Reg UE 679/2016, tratteranno i Suoi dati soltanto previa istruzione in tal senso da parte del Titolare o del Responsabile, agendo sotto la diretta autorità di questi.
D) Soggetti cui i dati vengono comunicati
Per lo svolgimento di talune attività relative al trattamento dei Suoi dati personali, la scrivente Società, in qualità di Titolare, potrà comunicare detti Suoi dati a soggetti che svolgono attività connesse, utili o necessarie all’esecuzione del rapporto di lavoro e delle operazioni o dei servizi eventualmente da Lei richiesti o che richiederà in futuro quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– soggetti che forniscono specifici servizi elaborativi o di consulenza aziendale, legale o fiscale/tributaria;
– altri enti, pubblici o privati, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge
Un elenco, dettagliato ed aggiornato, di tali soggetti può essere richiesto all’Azienda quale Titolare.
La stessa saprà indicare quali tra detti soggetti operano in qualità di “Responsabili del trattamento”, effettuando essi un trattamento per conto del Titolare. I Responsabili del trattamento prescelti dalla nostra Azienda si sono impegnati a mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al Reg EU 679/2016 e garantisca la tutela dei Suoi dati personali.
I soggetti Responsabili si sono inoltre impegnati, con apposito atto, ad assolvere tutti gli specifici obblighi di cui all’art. 28 Reg UE 679/2016 e ad agire, ai sensi dell’art 29 del medesimo Regolamento, sotto l’autorità del Titolare e previa sua istruzione, nonché a comunicare al Titolare (ai sensi del secondo comma dell’art 33 Reg UE 679/2016) eventuali violazioni dei Suoi dati personali.
E) Trasferimento di dati all’estero
I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero; tuttavia, data l’impossibilità di stabilire sin d’ora quali siano i Paesi ai quali i dati verranno trasferiti, l’Azienda si impegna a renderLe noto ciò non appena sia possibile e comunque non prima che il trasferimento abbia luogo, provvedendo, qualora si tratti di Paese terzo, a raccogliere il Suo consenso o ad offrire altra idonea garanzia.
F) Modalità di trattamento
I dati verranno trattati, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con il supporto oltre che di materiali cartacei anche di materiali informatici o telematici.
Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi, e ciò comunque nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. UE 679/2016.
G) Diritti esercitabili dall’Interessato; reclamo all’Autorità di controllo e ricorso giurisdizionale
Nei confronti del Titolare del trattamento è sempre possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 15 ss del Regolamento UE 679/2016 (accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento, portabilità dei dati).
E’ sempre possibile, inoltre, proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (ai sensi dell’art 77 Reg UE 679/2016) o ricorso giurisdizionale (ai sensi dell’art 79 Reg UE 679/2016) qualora l’Interessato ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
H) Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali raccolti dalla scrivente Preponente Società saranno da questa conservati, per il perseguimento delle finalità di cui alla lett. B, per tutta la durata del rapporto con Lei intercorrente. Essi saranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto per l’espletamento degli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto, e per un massimo di anni 10 (dieci) dal termine di questo. Saranno quindi poi distrutti o anonimizzati.
I) Obbligatorietà del conferimento dei dati personali
La scrivente la informa che il conferimento dei Suoi dati personali costituisce obbligo legale nonché contrattuale, costituendo detto conferimento requisito necessario per la conclusione del contratto; l’eventuale rifiuto a fornire i Suoi dati personali determinerebbe, pertanto, l’impossibilità per l’Azienda di dare esecuzione al contratto e di svolgere correttamente tutti gli adempimenti legali connessi, quali quelli di natura fiscale.
L) Responsabile della Protezione dei Dati
La scrivente Società non ha provveduto, ai sensi degli artt. 37 ss Reg UE 679/2016, a nominare un proprio RPD, perché non obbligata.
(M) Modulo di contatto
L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatti, acconsente al loro utilizzo per permettere al Titolare di rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: Nome, Cognome, Email, Numero di telefono, Indirizzo completo.
(N) Pagina dei necrologi

I necrologi vengono inseriti nella Pagina dei Necrologi dalla società che è stata nominata responsabile di questo trattamento.
Il consenso all’inserimento dei necrologi viene acquisito in fase di gestione delle pratiche di onoranze funebri (acquisizione del mandato).
Treviso, 25/09/2018
Titolare del trattamento: CONFIDO – Agenzia Funebre srl
Legale rappresentante: Trevisin Ivan